Fa ancora caldo, ma le temperature stanno iniziando a diminuire soprattutto nei settori Tirrenici dov’è già arrivato un maestrale fresco e umido proveniente dal Tirreno.
A Messina è stato un inizio settimana decisamente afoso con +31°C e il 55% di umidità relativa, per una temperatura percepita di circa +39°C nel primo pomeriggio di lunedì 5, ma adesso cambia tutto, arriverà un teso vento nord/occidentale e le temperature diminuiranno in modo deciso.
Nelle prossime ore le temperature diminuiranno in tutta la Provincia e nell’Area dello Stretto, grazie a freschi venti di maestrale che metteranno fine a quest’ondata di calore riportando i valori termici in linea con le medie del periodo.
Oltre alla rinfrescata, avremo anche un pò di timida instabilità con molte nubi sparse soprattutto nelle aree settentrionali della Sicilia, specie tra Palermitano e Messinese, nella Sicilia Tirrenica, dove non è da escludere anche qualche piovasco (in modo particolare nell’area Nebroidea).
L’estate, comunque, non è ancora da considerare alle spalle: in Sicilia e in Calabria, la bella stagione, spesso e volentieri si proietta fino a metà ottobre, quindi c’è ancora tempo per godersi tante belle giornate di sole in spiaggia o al mare. Anzi, diremo ancora di più: nelle aree joniche e meridionali continuerà a splendere sempre il sole, anche se le temperature saranno un pò più fresche e piacevoli, tali comunque da poter assicurare divertimenti e attività all’aperto di ogni genere, sia nelle ore diurne che in quelle notturne.