Scuole di nuovo chiuse domani (lunedì 15 ottobre) in diversi Comuni della provincia in seguito all’allerta meteo, arancione, diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico, dalle 16 di oggi (domenica) e sino alle 24 di domani. Per la giornata di domani (lunedì) “sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui relativi settori ionici; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.
Le scuole erano rimaste già chiuse venerdì scorso, per lo stesso motivo, in ben 19 Comuni del versante jonico messinese ed altri del versante tirrenico. Ancor prima, il 2 ottobre, era stata firmata un’altra ordinanza di chiusura scuole sempre per allerta meteo arancione.
Sino a questo momento hanno già decretato la chiusura per domani, lunedì 15 ottobre i Comuni di: Barcellona, Milazzo, S. Teresa di Riva, Antillo, S. Alessio Siculo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Fiumedinisi, Letojanni, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Savoca, Roccalumera e Furci Siculo.
A Messina, invece, scuole regolarmente aperte, come confermato dall'assessore Massimo Minutoli: "L'allerta arancione non prevede la chiusura delle scuole, a meno che non vi siano previsioni di peggioramenti nelle ore successive la diramazione del bollettino. Desidero rassicurare tutti perché la macchina della Protezione Civile è in pre-allerta e pronta. Si continua a monitorare costantemente la situazione e, se necessario, verranno comunicate le evoluzioni su tutti i mezzi di comunicazione possibili. Colgo l'occasione per invitare chi non fosse ancora registrato alla piattaforma Alert Sistem di farlo per essere sempre informati".