Allerta meteo, ecco le scuole chiuse in provincia. Ma a Messina restano aperte

Scuole di nuovo chiuse domani (lunedì 15 ottobre) in diversi Comuni della provincia in seguito all’allerta meteo, arancione, diramata nel pomeriggio dalla Protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico, dalle 16 di oggi (domenica) e sino alle 24 di domani. Per la giornata di domani (lunedì) “sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati sui relativi settori ionici; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Le scuole erano rimaste già chiuse venerdì scorso, per lo stesso motivo, in ben 19 Comuni del versante jonico messinese ed altri del versante tirrenico. Ancor prima, il 2 ottobre, era stata firmata un’altra ordinanza di chiusura scuole sempre per allerta meteo arancione.

Sino a questo momento hanno già decretato la chiusura per domani, lunedì 15 ottobre i Comuni di: Barcellona, Milazzo, S. Teresa di Riva, Antillo, S. Alessio Siculo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Fiumedinisi, Letojanni, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Savoca, Roccalumera e Furci Siculo.

A Messina, invece, scuole regolarmente aperte, come confermato dall'assessore Massimo Minutoli: "L'allerta arancione non prevede la chiusura delle scuole, a meno che non vi siano previsioni di peggioramenti nelle ore successive la diramazione del bollettino. Desidero rassicurare tutti perché la macchina della Protezione Civile è in pre-allerta e pronta. Si continua a monitorare costantemente la situazione e, se necessario, verranno comunicate le evoluzioni su tutti i mezzi di comunicazione possibili. Colgo l'occasione per invitare chi non fosse ancora registrato alla piattaforma Alert Sistem di farlo per essere sempre informati".