L’enorme anticiclone di blocco che si è venuto a creare sul bacino del Mediterraneo, grazie anche alla risalita verso l’Irlanda dei resti dell’ormai ex e defunto uragano “Ophelia”, ci sta regalando delle giornate assolutamente fantastiche, con temperature tipiche della prima decade di settembre. Cieli sereni o poco nuvolosi, atmosfera limpida e ventilazione molto debole, spesso di direzione variabile, sono gli ingredienti che hanno caratterizzato questi giorni. Anche se questa immensa struttura di alta pressione si potrà scalfire difficilmente bisogna anche dire che nel corso dei prossimi giorni assisteremo, come già annunciato nel precedente editoriale, al passaggio di infiltrazioni di aria umida in quota che favoriranno lo sviluppo di un po' di nubi, prevalentemente stratificate, che potremo osservare non prima del pomeriggio di giovedì. Intanto anche la giornata di domani, mercoledì 18 ottobre, trascorrerà all’insegna di cieli sereni o poco nuvolosi, con tanto sole e atmosfera un po' meno limpida, a causa del ristagno di maggiori sostanze inquinanti, dovuto sia per i moti discendenti dell’anticiclone che schiacciano l’aria verso il suolo, che per la scarsa ventilazione. Difatti anche domani venti molto deboli, di direzione variabile persino nello Stretto, dove la componente da Nord si alternerà con quella da Sud. Mari da calmi a quasi calmi.
Giovedì 19 ottobre al mattino ancora condizioni di assoluta stabilità atmosferica, con cieli sereni o poco nuvolosi e tempo prevalentemente soleggiato su tutto il messinese. Solo dal pomeriggio, e dalla successiva serata, assisteremo all’incursione in quota di aria umida da SO che favorirà la formazione di banchi nuvolosi stratificati che raggiungeranno pure lo Stretto in serata. Si tratterà per l’appunto di nubi alte, che non potranno originare precipitazioni. I venti al suolo si disporranno da Sud e S-SE un po' su tutta la provincia e sullo Stretto, soffiando da deboli a localmente moderati. Dalla serata raffiche moderate saranno possibili anche sulle località tirreniche. I mari da quasi calmi passeranno a poco mossi, incluso lo Stretto di Messina. Sul fronte delle temperature non sono previste variazioni significative, a parte il rischio di un rialzo delle massime sulle coste tirreniche, causa l’arrivo di leggere raffiche di scirocco in discesa dai Peloritani.
Nella giornata di venerdì 20 ottobre potremo assistere ad un cambiamento, con il potente anticiclone di blocco destinato a salire verso nord-ovest, mentre da sud, precisamente dall’entroterra magrebino, si potrebbe fare avanti una circolazione di bassa pressione che richiamerebbe verso le nostre coste umidi venti di scirocco, da SE e S-SE. In questo caso si assisterà ad un inevitabile aumento della nuvolosità sulla riviera ionica, fra Taormina e i villaggi della zona sud di Messina, mentre sul resto del territorio prevarranno i cieli parzialmente nuvolosi. Non si può escludere neppure che in questa fase qualche pioggia possa bagnare alcune località della costa ionica, specialmente da Letojanni in giù. Si tratterà per lo più di fenomeni deboli e localizzati. La maggiore nuvolosità avrà l’effetto di far diminuire le temperature massime durante il giorno, con punte non superiori ai +21°C +22°C. I venti da Sud, S-SE e SE soffieranno sempre da deboli a moderati, rendendo i mari poco mossi, ad eccezione dello Ionio che risulterà mosso.
Daniele Ingemi