Arriva un lungo periodo di stabilità, 1. maggio soleggiato con temperature in aumento

Dopo il lieve calo termico di questa mattina, indotto dal soffio dei sostenuti venti di ponente e maestrale, che sul Tirreno hanno raggiunto l’intensità di burrasca, il tempo tornerà nuovamente a stabilizzarsi per l’ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo di una nuova figura anticiclonica. La colonna d’aria già entro la mattinata di domani riprenderà a stabilizzarsi a tutte le quote, favorendo un ritorno di condizioni climatiche consone per il periodo, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi e tanto sole. Quella di domani, giovedì 30 Aprile, sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, con clima stabile e prevalentemente soleggiato un po’ su tutti i settori. Solo lungo la costa tirrenica messinese e la parte settentrionale dello Stretto, in mattinata, potranno transitare degli annuvolamenti che scorreranno da ovest verso est. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, con punte di oltre i +20°C +21°C, mentre nelle ore notturne i termometri scenderanno sotto i +15°C +16°C. I venti soffieranno ancora moderati occidentali sul Tirreno, mentre una debole ventilazione settentrionale si attiverà lungo lo Stretto di Messina, alternandosi ad isolate raffiche da NO e O-NO in discesa dai declivi peloritani. I mari domani si presenteranno poco mossi, mosso solo il Tirreno con increspature a largo.

Il giorno del 1 Maggio esordirà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del messinese, inclusa l’area dello Stretto di Messina, dove prevarranno ampi spazi di sereno e cielo limpido. Tempo ideale per le scampagnate fuori porta. Solo nel corso del pomeriggio qualche innocuo addensamento potrà transitare in quota, velando solo in parte la coltre celeste. Ma si tratterà di nubi alte e sottili di passaggio che non produrranno alcun tipo di effetto. La giornata si presenterà molto mite, per non dire leggermente calda al sole, tanto che nelle ore centrali del giorno i termometri varcheranno la soglia dei +21°C +22°C, rendendo il clima piuttosto piacevole. I venti spireranno generalmente deboli, tendendo a ruotare da Sud sullo Ionio e dal pomeriggio pure sullo Stretto di Messina. Mari tutti quasi calmi o poco mossi. La fase di tempo stabile e soleggiato dovrebbe proseguire fino alle giornate di sabato 2 e domenica 3 Maggio, garantendo ampi spazi di cielo sereno che potranno essere solo in parte smorzati dal passaggio di locali velature o nubi alte per lievi infiltrazioni umide in quota.

Addirittura volgendo uno sguardo verso l’inizio della prossima settimana questa struttura anticiclonica sembra che possa ulteriormente rafforzarsi, venendo alimentata da una intensa ondata di calore (aria molto calda e secca in risalita dal deserto del Sahara algerino) che contribuirà anche a far impennare i termometri su valori tipicamente estivi. Caldo che nonostante l’azione mitigatrice delle brezze termiche marine potrebbe divenire veramente intenso a meta della prossima settimana, facendoci piombare di colpo in piena estate, con le stesse temperature che sovente registriamo fra la fine di Giugno e il mese di Luglio.

Daniele Ingemi