Arrivano le nubi, in serata temperature in calo

Dopo il periodo di relativa stabilità atmosferica che ha accompagnato lo scorso fine settimana il passaggio della coda di una perturbazione atlantica, diretta verso le regioni del medio Tirreno, produrrà una spiccata variabilità atmosferica, a seguito di infiltrazioni di aria umida da sud-ovest che favoriranno il passaggio di annuvolamenti anche compatti, capaci anche di dare origine a qualche precipitazione sparsa. Maggiormente probabile sulla fascia tirrenica della provincia. Difatti la giornata di oggi, lunedì 14 maggio, sarà caratterizzata dal transito di banchi di nubi medio-basse che verranno inframmezzate da schiarite e spazi soleggiati, maggiormente probabili sulla bassa costa ionica messinese. Nel corso della giornata questi annuvolamenti, particolarmente compatti nei medi e bassi strati (massimi di umidità fra i 1000 e i 3000 metri), potranno dare luogo a qualche pioggia, distribuita a macchia di leopardo. Anche se si tratterà per lo più di fenomeni deboli, isolati e di breve durata. I venti fin dal mattino tenderanno a ruotare da Ovest sul Tirreno, mentre all’interno dello Stretto di Messina si attiverà una debole/moderata ventilazione da N-NO e Nord che diverrà sempre più fresca dalla serata. Le temperature subiranno un calo, con massime di non oltre i +20°C +21°C in pieno giorno e minime notturne pronte a scendere sui +16°C +15°C. Si avvertirà un clima decisamente più frizzante durante le ore serali e notturne.

Anche la giornata di martedì 15 maggio, al mattino, sarà caratterizzata da una prevalenza di cieli nuvolosi, a tratti anche molto nuvolosi, un po' su tutto il territorio messinese, dalla costa tirrenica all’area ionica. Il rischio di eventuali precipitazioni degne di nota sarà basso e riguarderà aree per lo più ristrette, visto anche la presenza di una prevalente componente sud-occidentale in quota. Nel corso del pomeriggio è atteso un miglioramento, con schiarite via via sempre più ampie da SO, ad iniziare dalla costa tirrenica e dal litorale ionico, salendo fino allo Stretto. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali, presentando temporanei rinforzi da O-SO sull’arcipelago eoliano. Mari da quasi calmo lo Stretto e lo Ionio sotto costa fino a localmente molto mosso il Tirreno a largo. Temperature stazionarie, massime sui +20°C e minime sui +16°C +15°C. Il clima continuerà ad essere eccessivamente fresco, se non un pò freddo, durante le ore notturne.

La giornata di mercoledì 16 maggio vedrà una prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, con ampissimi tratti soleggiati, soprattutto sulla costa ionica dove il soleggiamento sarà quasi ininterrotto. Un po' di nubi transiteranno sulle Eolie e lungo le coste tirreniche, dove si affaccerà una ventilazione più umida da Ovest che scorrerà verso le coste calabresi. La ventilazione nei bassi strati, inizialmente occidentale, comincerà ad indebolirsi, divenendo molto debole, se non a tratti pure assente. Di conseguenza i mari si renderanno quasi calmi o poco mossi, ancora mosso ma con moto ondoso in rapida diminuzione il Tirreno. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.