Mentre aria molto fredda, di origine polare marittima, dalle latitudini artiche si fionda verso la Spagna, la Francia e il nord Italia, aria più mite di tipo sub-tropicale continentale dall’Algeria e dalla Libia sale lungo i Balcani e lo Ionio. Lungo la di interazione fra le differenti masse d’aria si viene a formare un fronte freddo, piuttosto esteso, che nel corso della giornata di domani raggiungerà la Sicilia, attraversandola da ovest verso est. Questo fronte freddo nel corso della mattinata di domani si avvicinerà al messinese, con una intensa nuvolosità che già in mattinata raggiungerà il messinese, dando luogo alle prime piogge che in mattinata bagneranno l’area nebroidea e la fascia tirrenica della provincia. Dal pomeriggio, con l’estensione del fronte freddo verso est, le piogge e i rovesci si estenderanno anche al barcellonese, milazzese, per puntare i Peloritani e lo Stretto di Messina nel corso del pomeriggio, con fenomeni anche intensi. Nel corso del tardo pomeriggio piogge, rovesci e persino dei temporali interesseranno buona parte del messinese tirrenico e la città, dove si potranno verificare dei rovesci e dei temporali, localmente anche di moderata e forte intensità, accompagnati da qualche fulminazione e da colpi di vento da Ovest che segneranno l’ingresso del fronte freddo anche al suolo. I fenomeni si attenueranno solo in serata, con l’allontanamento del fronte freddo sullo Ionio e l’ingresso di aria più secca in quota che stabilizzerà temporaneamente l’atmosfera. Le temperature dal pomeriggio di domani subiranno un calo deciso, con minime che si attesteranno attorno i +10°C +11°C. I venti inizialmente meridionali, dal tardo pomeriggio ruoteranno da Ovest e O-NO, subendo decisi rinforzi solo sul Tirreno in mare. Mari da mossi fino a localmente molto mosso il Tirreno in serata e lo Ionio in mattinata, per onde lunghe da S-SE che potranno raggiungere picchi di 1.5-2.0 metri.
Lunedì 7 marzo sarà un'altra giornata marcatamente instabile, con iniziali schiarite in mattinata seguite dal transito di vasti annuvolamenti che fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio daranno la stura a piogge e brevi rovesci sulle coste tirreniche e sulla città. Fenomeni intermittenti che si alterneranno a lunghe pause asciutte. Il clima si mostrerà piuttosto freddo, con massime giornaliere non oltre i +12°C e minime attorno i +10°C +9°C. Venti moderati da Ovest sul Tirreno e da NO e N-NO fra lo Stretto di Messina e lo Ionio. Mari mossi con increspature sul Tirreno. Poco mosso lo Stretto sottocosta.
Per martedì 8 marzo permarranno condizioni dio tempo instabile e inaffidabile con schiarite e spazi sole alternati a nubi e locali precipitazioni, stavolta maggiormente probabili sull’area nebroidea e sul settore più occidentale della provincia. Maggiori spazi di sole persisteranno sull’area ionica, anche se dal tardo pomeriggio e dalla serata si assisterà al passaggio di annuvolamenti un po' più compatti da ovest. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime sui +14°C e minime notturne non oltre i +11°C. La ventilazione soffierà si disporrà da Sud e S-SO, inizialmente debole, ma con tendenza a lievi rinforzi dalla serata. Mari da poco mossi a mossi con moto ondoso in aumento dalla serata su Ionio e Tirreno a largo.
Daniele Ingemi