Torna a splendere il sole, sabato un po’ di nubi e qualche goccia di pioggia

Passato il breve impulso freddo dai Balcani che le scorse ore ha portato un po' di freddo e anche delle precipitazioni sparse, il tempo tende rapidamente a migliorare per la rapida chiusura dell’anticiclone oceanico che tende ad espandere i propri elementi fino alla Grecia e allo Ionio. Eppure nonostante l’ingombrante presenza dell’alta pressione, che presenta i propri massimi barici sul nord Italia, lungo i bordi più orientali di questa figura anticiclonica riesce a filtrare aria un po' più fredda e umida che può produrre temporanei passaggi nuvolosi, in rapida successione da Nord a Sud.

Quella di domani, venerdì 18 Dicembre, sarà una giornata dominata dai cieli sereni o poco nuvolosi, con clima prevalentemente soleggiato e qualche modesto addensamento di passaggio. In serata un po' di nuvolosità bassa per infiltrazioni di aria umida si potrà addossare lungo le coste tirreniche della provincia. Il clima si presenterà tutto sommato mite di giorno, un po' freddo nelle ore notturne, con massime che raggiungeranno i +16°C di giorno e minime notturne a cavallo dei +11°C +12°C. La ventilazione continuerà a spirare debole dai quadranti settentrionali mentre i mari si renderanno poco mossi.

Nella giornata di sabato 19 Dicembre dopo un iniziale mattinata soleggiata si prevede un aumento della nuvolosità, a partire dalle coste tirreniche e dallo Stretto di Messina, per l’irrompere di aria umida e un po' più fredda in quota proveniente dalla Serbia e dalla Bosnia Erzegovina. Questo impulso più freddo, in scivolamento lungo il bordo est dell’anticiclone, dovrebbe raggiungere il messinese fra il tardo pomeriggio e la serata, causando un aumento della nuvolosità che in serata o nottata si potrà associare anche a qualche breve scroscio di pioggia, molto isolato, maggiormente probabile sulle località delle coste tirreniche. Si tratterà comunque di fenomeni molto brevi e estremamente localizzati. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mentre i venti continueranno a soffiare debolmente da Nord o N-NO. Mari poco mossi, quasi calmi sottocosta.

Domenica 20 Dicembre si assisterà ad un rapido miglioramento con l’allontanamento degli ultimi passaggi nuvolosi sullo Ionio e l’apertura di ampie zone di cielo sereno o poco nuvoloso, e quindi un clima decisamente più soleggiato su tutti i settori. Venti molto deboli e temperature attese in lieve aumento con massime che potranno superare i +16°C +17°C in pieno giorno. Anche la giornata di lunedì 21 Dicembre trascorrerà all’insegna di condizioni di marcata stabilità, con cieli poco nuvolosi o sereni, in un contesto climatico abbastanza mite nelle ore diurne. L’assenza di ventilazione probabilmente ci farà avvertire anche un po' più di tepore. Per un radicale cambiamento probabilmente bisognerà attendere non prima di San Silvestro e della giornata di Capodanno con possibili fredde “sorprese” dal primo quadrante.

Daniele Ingemi