Dalle ultimissime emissioni dei modelli matematici si evince come il campo di alta pressione (legato all’anticiclone delle Azzorre) che porterà tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il paese, proprio a ridosso del basso Tirreno, verrà “bucato” dal passaggio di una nuova e velocissima perturbazione atlantica, in rapida discesa da nord-ovest. Difatti, nella giornata di martedì 23 gennaio, mentre in tutta Italia splenderà il sole, lungo l’area dello Stretto di Messina il tempo andrà rapidamente a peggiorare per il sopraggiungere di un veloce fronte freddo che dispenserà delle piogge sparse e qualche veloce rovescio, fra le coste tirreniche e lo Stretto, già a partire dalla mattinata. Le precipitazioni interesseranno principalmente la costa tirrenica, dal milazzese ai quartieri della zona nord di Messina, e l’area dello Stretto di Messina.
La fenomenologia si attenuerà sensibilmente dal pomeriggio, per cessare del tutto, lasciando spazio a maggiori schiarite. Ampie schiarite rimarranno sulla zona ionica, fra la zona di Capo S.Alessio e Giardini Naxos, dove a parte il veloce passaggio di qualche annuvolamento non si registreranno fenomeno precipitativi importanti. I venti soffieranno molto deboli dai quadranti settentrionali, ruotando più da NE sulla costa ionica nel pomeriggio e da Nord fra il Tirreno e lo Stretto. Mari poco mossi, fino a localmente mosso lo Ionio in serata. Le temperature subiranno una diminuzione, con massime sui +15°C e minime notturne pronte a spingersi sotto i +11°C +10°C in nottata. Si avvertirà un po' di freddo, il tutto accompagnato da tassi dell’umidità medio-alti che renderanno il clima un po’ frizzantino.
Da mercoledì 24 gennaio il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, con un ulteriore rialzo dei valori barici al suolo e l’intrusione di masse d’aria molto secche in quota, ripristinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato un po' su tutto il nostro territorio, assicurando cieli poco nuvolosi un po' ovunque, in un contesto climatico leggermente freddo nelle ore notturne e più mite di giorno. I venti, inizialmente deboli da NE, tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali in serata, soffiando molto deboli e rendendo i mari da poco mossi a quasi calmi sottocosta. Solo lo Ionio continuerà a risultare mosso per onde lunghe da E-NE.
Giovedì 25 gennaio sarà un’altra giornata caratterizzata dal tempo stabile e soleggiato su tutto il nostro territorio, salvo il passaggio di leggere velature in quota, specialmente durante le ore pomeridiane e serali. Le temperature massime subiranno un lieve aumento, con massime sui +16°C o poco più in pieno giorno. Venti deboli da Sud e S-SE e mari che si renderanno in genere quasi calmi o al più poco mossi.
Daniele Ingemi