meteo

Meteo: weekend stabile e più soleggiato, poi la prima incursione fredda di stagione

METEO MESSINA – Dopo il lungo periodo caratterizzato da piogge molto intense e abbondanti sui settori ionici, culminato con l’alluvione lampo che ha colpito l’area di Giarre, la situazione meteorologica si sblocca, grazie alla discesa in campo del vortice polare, che ha letteralmente sradicato l’imponente anticiclone di blocco, da settimane immobile sull’Europa orientale. La presenza dell’alta pressione ad est, oltre a bloccare le perturbazioni atlantiche, favoriva l’attivazione nei bassi strati di una ventilazione orientale, molto umida e instabile, che interagendo con i monti della Sicilia orientale, originava piogge abbondanti ed eventi temporaleschi.

Ora, con il cambio di regime dei venti nei bassi strati, si aprirà un periodo con tempo più asciutto sulla costa ionica, mentre una maggiore variabilità/instabilità toccherà all’area tirrenica.

Sabato 16 novembre 2024

Giornata caratterizzata da una variabilità positiva, con un cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, lungo la costa tirrenica e lo Stretto. Cielo poco nuvoloso sulla costa ionica. Il clima diverrà più fresco, grazie a una debole / moderata ventilazione di maestrale, mentre lungo lo Stretto la ventilazione piegherà da N-NW. Mari da poco mossi, a leggermente mosso il Tirreno. Le massime di giorno si manterranno sui +18°C, mentre la notte scenderemo a +15°C.

Domenica 17 novembre 2024

Giornata prevalentemente soleggiata, con un cielo per lo più poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Il sole prevarrà per gran parte del giorno su tutti i settori, mentre sull’area peloritana si addenseranno nuvole basse, più consistenti verso il tramonto. Le massime di giorno toccheranno valori di oltre +18°C +19°C, mentre la notte si scenderà fino a +14°C. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Tendenza per la prossima settimana

Con il cambio di regime dei venti anche la città di Messina, dopo la breve pausa soleggiata del weekend, vedrà diversi episodi di pioggia normale (da ponente e maestrale), prodotta da umide correnti da W/NW, che torneranno a dominare lo scenario meteorologico per tutta la prossima settimana, da lunedì a venerdì prossimo. Il tutto accompagnato da un sostanziale calo delle temperature, per l’ingresso di aria un po’ più fredda dal Nord Atlantico. Nel corso della settimana il passaggio di veloci sistemi frontali atlantici potrebbe accompagnarsi anche a forti raffiche di maestrale. Sulle vette dei Nebrodi si potrebbero vedere i primi fiocchi di neve.