Con la diffusione di internet anche il mondo della finanza sta cambiando e con esso i relativi metodi di pagamento. Le aziende stanno adottando sempre più soluzioni senza contanti, dei veri e propri metodi di pagamento alternativi (APMs). Con il 96% degli americani, il 95% degli inglesi, il 93% dei tedeschi e il 72% dei sudcoreani che fanno acquisti online, le carte di credito sono il metodo di pagamento più usato per tutte le transazioni. Ma cos’è un metodo di pagamento alternativo? Un metodo di pagamento alternativo è un modo di pagare beni o servizi al di fuori dei principali sistemi di carte di credito, come Visa, MasterCard o American Express. L’uso degli APMs è in aumento, poiché la tecnologia consente ai consumatori di sfruttare l’online banking, gestire portafogli digitali, carte virtuali online, o anche utilizzare smartphone per pagare.
Ormai esistono numerosi metodi di pagamento, da Android e Apple Pay, ai bonifici bancari e alle carte prepagate, andiamo a conoscere in dettaglio le tre categorie principali degli APMs:
I bonifici bancari APMs sono acquisti e-commerce in cui i consumatori approvano la transazione utilizzando l’online banking. Il Global Payment Report ha scoperto che, tra tutti gli APM, i bonifici bancari stanno guadagnando terreno molto più rapidamente dei portafogli elettronici per il commercio elettronico.
Entro il 2021, i bonifici bancari saranno il secondo APMs più popolare per le transazioni di e-commerce. In Europa occidentale, i consumatori apprezzano il fatto di ricordare solo i propri dati bancari online. In paesi come la Germania, dove i consumatori sono riluttanti ad usare le carte di credito e temono di accumulare debiti, i bonifici bancari sono visti come pagamenti istantanei senza che la fattura arrivi alla fine del mese. Anche gli europei hanno un alto livello di fiducia nelle loro banche e si sentono più sicuri di fare acquisti senza il rischio di frode.
Le soluzioni basate sui portafogli sono di due tipi: le transazioni di persona con un dispositivo mobile e i portafogli digitali per il pagamento online. Un portafoglio digitale (o portafoglio elettronico) consente ai consumatori di conservare in modo sicuro i fondi per i trasferimenti. I portafogli elettronici possono essere finanziati in vari modi, questo gli ha permesso di aumentare la loro popolarità. Questo significa che non è più necessario attendere in fila al negozio o compilare lunghi moduli per ottenere delle carte di credito online. I portafogli elettronici più popolari attualmente includono PayPal, Alipay e Yandex.Money.
Quando viene utilizzato su un dispositivo mobile, il telefono diventa essenzialmente un portafoglio. Grazie alla convenienza di Apple Pay e Google Pay, questo APMs sta guadagnando sempre più popolarità, con più consumatori che effettuano pagamenti mobili su base settimanale. C’è anche una tendenza al rialzo nei sistemi di pagamento mobile nei paesi in via di sviluppo, in quanto la gente non ha bisogno di conti bancari o carte di credito per inviare e ricevere denaro.
Gli APMs cash-in offrono una solida alternativa alle carte di credito e ai conti bancari. Attualmente sono disponibili in due forme diverse: carte prepagate che funzionano su reti tradizionali come Visa e Mastercard, e conti Prepay che funzionano come carte prepagate, ma non si esauriscono nel sistema della carta di credito. Le carte APMs Cash-in devono essere caricate prima dell’acquisto. Il saldo disponibile sulla carta agisce efficacemente come limite di spesa, e sono popolari tra le persone con poco credito, i consumatori più giovani, o quelli con risorse limitate.
Entro il 2019, il 55% di tutte le transazioni online sarà effettuato utilizzando gli APMs. Nonostante l’importanza di PayPal in molti paesi occidentali, Alipay e WeChat Pay dominano il mercato in Cina.