MILAZZO – Manca ormai poco all’atteso “Festival del Cinema Italiano” che per il secondo anno tornerà nella città del Capo, dal 7 al 10 giugno prossimi. Tanti gli ospiti d’eccellenza previsti, anche nell’ambito del “Gran Galà della TV” che si svolgerà il 9 giugno alle 22.00 in Piazza Duomo.
Il direttore artistico del festival, Franco Arcoraci, ha anticipato alcune delle personalità che saranno premiate al Galà. Si tratta di personaggi del panorama siciliano, tutti distintisi per importanti traguardi che hanno contribuito a far conoscere la terra di trinacria.
Tra i premiati al Galà, condotto dall’attrice Giusy Venuti, il Direttore dell’unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Papardo Francesco Patanè, il cantautore Luca Madonia, il cantautore Mario Incudine, il florovivaista Pippo Maimone, l’imprenditore Rosario D’Angelo, il giornalista e direttore di Telejato Pino Maniaci, lo scrittore e magistrato Dottor Sebastiano Ardita, il quartetto vocale femminile Glorius Vocal Quartet, la Dottoressa Simona Milio, Senior Director in Politiche Pubbliche della ICF, l’imprenditore, editore italiano, autore e produttore televisivo Damiano Gallo, il Provveditore degli Studi di Messina Stello Vadalà e il Dottor Andrea Giostra, medico e scrittore.
Arcoraci ha poi anticipati la presenza di Daniela Lucchesi, che sarà madrina dell’evento, oltre a personaggi di spicco del mondo dello spettacolo quali Aleandro Baldi, Giovanni Cacioppo e
Francesco Rizzuto.
Il “Festival del Cinema Italiano” gode del patrocinio della Regione Sicilia e dello stesso Comune di Milazzo, potendo vantare diverse collaborazioni con enti e associazioni locali tra cui l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo. Uno dei punti focali del festival sarà il tema del mare, particolarmente rilevante per il territorio mamertino e in onore del quale è stato istituito il premio “Mare Milazzo” che andrà alle fiction e alle serie televisive che meglio avranno saputo rappresentare questa tematica.