Il comune di Milazzo avvia la sperimentazione, del periodo di 24 mesi, per la circolazione dei monopattini elettrici in città. L’ordinanza è stata firmata dal comandante della polizia locale Giuseppa Puleo, in seguito alla delibera di giunta dello scorso dicembre.
La sperimentazione prevedrà l’installazione di apposita segnaletica stradale, orizzontale e verticale. Saranno solo alcune, tuttavia, le strade interessate dall’ordinanza e nelle quali sarà permessa la circolazione. Nello specifico si parla di strade a bassa intensità di traffico, con un limite di velocità fissato a 30 km/h.
La circolazione dei monopattini elettrici sarà permessa presso Via Tono,Via Grotta Polifemo, Via Delle Ninfe , Via Marinaio d’Italia, Piazza San Papino , Via Pistorio, piazza Roma , Via Umberto I, piazza Mazzini, Via Cavour, rotatoria di Via Dei Mille, slargo di via Luigi Rizzo ,via Luigi Rizzo , via Francesco Crispi, Via lungo Mare Garibaldi – ambo sensi di marcia- , via Colombo, via Nino Riolo , Via Cumbo Borgia, Piano Baele, piazza Caio Duilio, Via Piraino, Via Risorgimento, piazzale Europa ,Via Vittorio Veneto, piazza XXV Aprile, via San Giovanni nel tratto compreso tra piazza XXV Aprile e presso la rotatoria di via dei Mille.
«Per condurre i monopattini –sottolinea il comune di Milazzo, in una nota- è prevista la maggiore età oppure la titolarità di patente AM (che è rilasciata ai maggiori di 14 anni). La velocità massima consentita a questi dispositivi è di 20 km/h, con la necessaria regolazione a tale velocità dei limitatori obbligatoriamente presenti negli stessi monopattini e segway. Anche a questi mezzi si applicano le sanzioni previste dal codice della strada in caso di violazioni».