Si è tenuto questa mattina al Duomo antico il convegno sulla riqualificazione professionale dei dipendenti del settore anagrafico di diversi Comuni della provincia di Messina dal titolo “L’anagrafe speciale: i senza fissa dimora e gli irreperibili””.
La manifestazione è stata organizzata dal comitato provinciale Anusca di Messina col patrocinio del Comune.
Ha aperto i lavori i saluti il sindaco Carmelo Pino che si è soffermato sull’importanza dell’aggiornamento professionale per il personale che opera in questo settore; è poi intervenuto il viceprefetto Carmelo Musolino che ha rilevato la bontà dell’azione dell’Anusca.
Ha poi preso parola il vicepresidente nazionale Anusca, Corrado Zaccaria, seguito dal presidente del comitato provinciale di Messina, Domenico Giunta; entrambi hanno fornito informazioni sul prossimo appuntamento regionale di Palermo, previsto ad inizio di novembre, presso la sede dell’Assemblea regionale siciliana.
Ha poi relazionato Pina Mantineo, che ha trattato i temi della legge 241 e la sua applicazione nello stato civile e le varie fasi del procedimento amministrativo. Sono state approfondite poi diverse problematiche in materia di stato civile, anagrafe ed elettorale che quotidianamente il personale dei vari Comuni si ritrova a dover affrontare.