Dopo l’annuncio dello scorso dicembre, quando la giunta Midili aveva dato il via libera al progetto esecutivo, questa settimana è stata inaugurata la nuova strada dietro il parco sportivo “Marco Salmeri” di Milazzo.
Si tratta di un’iniziativa scaturita per decongestionare il traffico nella zona, come aveva spiegato lo stesso assessore Romagnolo lo scorso diembre. Con la realizzazione della strada è stata apposta l’apposita segnaletica e realizzato anche uno spartitraffico tra via Tono e via Grotta Polifemo.
Nello specifico, si legge in una nota del comune, la nuova viabilità sarà così gestita: «Gli automobilisti che rientrano dal Tono dovranno, giunti in prossimità dello Stadio, proseguire obbligatoriamente a destra, immettendosi appunto nella nuova “bretella” che passa dietro la tribuna dell’impianto sportivo e poi proseguire nella via del Marinaio svoltando a sinistra a piazza San Papino se la loro destinazione sarà il centro città o, continuando lungo la litoranea di Ponente se dovranno raggiungere Barcellona o l’ingresso dell’asse viario di Ponente. Coloro che invece dovranno recarsi al Tono, dal centro cittadino dovranno seguire la viabilità di sempre, ovvero la via Grotta Polifemo (lato gradinata stadio) che però è stata trasformata a senso unico e quindi la via Tono».
Modifiche alla viabilità anche per via delle Ninfe, sino ad ora interdetta al traffico. Adesso provenendo via dei Marinaio, infatti, sarà possibile immettersi in via delle Ninfe e tornare presso via Grotta Polifemo.
Dal comune viene specificato che, nella prima fase di questa nuova viabilità, sarà previsto il supporto dei vigili urbani che si occuperanno di gestire il traffico e garantire i cambiamenti alla circolazione.