Torniamo a parlare del progetto “Milazzo Autism Friendly” lanciato dal comune mamertino, su proposta del consigliere Antonio Foti. Dopo l’approvazione dell’iniziativa durante le scorse settimane, si è avviato adesso il dialogo con le associazioni cittadine.
L’argomento è stato trattato nella terza commissione consiliare, presieduta da Maria Magliarditi. Tra i presenti anche gli assessori Francesco Alesci, Simone Magistri e Maurizio Capone e il funzionario dei servizi sociali, Filippo Santoro. Sul fronte dell’associazionismo, tra gli altri, anche il presidente dell’associazione “Il Giglio”, Enzo Scaffidi e il presidente della Consulta, Emanuele La Via.
Alla base del progetto la creazione di una rete sul territorio, che favorisca l’inclusione al pari di quanto già avviato in altre città d’Italia. In tal senso dopo l’incontro con le associazioni toccherà, nei prossimi giorni, anche alle attività commerciali ed economiche.
«L’obiettivo -ha spiegato Magliarditi- è porre in essere tutti gli atti, le azioni e le iniziative necessarie finalizzate a promuovere il progetto inserendo la nostra città all’interno dei circuiti sensibili e rispettosi dei portatori della sindrome dello spettro autistico. Con le associazioni daremo vita ad una serie di iniziative e momenti di condivisione coinvolgendo anche il mondo del Terzo Settore e da subito insieme all’Area marina protetta sarà attuato nell’area delle ex Casermette il progetto “Adotta una tartaruga”».