Oggi pomeriggio alle ore 17 presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci si terrà un interessante convegno avente come tema il recupero e la valorizzazione del Palazzo dei Viceré alla presenza dello storico Bartolo Cannistrà di "Italia Nostra". Un'elaborazione importante del Prof. Giuseppe D'Amico – che coordinerà i lavori del convegno – e della classe V geometri.
Il Palazzo dei Vicerè era stato oggetto di una delibera del consiglio di amministrazione dell'Istituto Regina Margherita N. 17 del 06/05/2018 avente ad oggetto l'alienazione immobile denominato Palazzo dei Viceré e dei Governatori sito nel Comune di Milazzo.
Sempre al riguardo il Consiglio Comunale approvò una mozione (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 14/04/2016) avente come primo firmatario Antonio Foti, che impegnava l'Amministrazione, di concerto con l'Istituto Regina Margherita, a percorrere tutte le iniziative finalizzate a salvare l'edificio anche attraverso l'istituzione di un tavolo tecnico con la soprintendenza di Messina e l'Assessorato Regionale ai Beni Culturali.
Di verificare inoltre l'esistenza di canali di finanziamenti erogati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, su immobili gravati da vincolo. Valutare insieme all'Ufficio Europa fondi strutturali legati alla nuova programmazione 2014/2020, prendendo in considerazione l'eventualità di possibili finanziamenti privati per la messa in sicurezza e la riqualificazione della struttura.