Grande successo per il convegno del Rotary su “Prevenzione delle malattie su base genetica” tenutosi a Palazzo D’Amico. Il convegno è stato promosso dalla Commissione Distrettuale Rotary per la Prevenzione e Cura delle Malattie, presieduta da Luigi Gandolfo del Rotary di Milazzo, e dai Presidenti dei nove Clubs Rotary dell’Area Peloritana, con la compartecipazione del Comune di Milazzo.
Dopo i saluti del sindaco di Milazzo Carmelo Pino, del Presidente del club di Milazzo Pia Pollina e di Rory Alleruzzo Presidente del Rotary Messina, il moderatore Luigi Gandolfo ha specificato che la manifestazione “punta a essere un momento di riflessione sulle tappe fondamentali nell’iter diagnostico preventivo delle malattie genetiche”. Gandolfo ha ricordato poi che il Rotary deve “lavorare sul territorio e per il territorio, e che lo stesso è stato sempre sensibile al problema della prevenzione facendone un suo campo di battaglia”.
Si sono susseguiti poi gli interventi dei relatori presenti: Carmelo Salpietro, ordinario di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Università di Messina e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria su “Ereditarietà e Prevenzione delle malattie Genetiche”; Teresa Arrigo, Direttore Pediatria Medica d’Urgenza dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”, su “Prevenzione delle Endocrinopatie”; Katia Cuppari, responsabile dell’ambulatorio di Immuno-allergologia Pediatrica dell’U.O.C. di Genetica ed Immunologia Pediatrica, su “Prevenzione delle allergopatie”.