Il Pd sta vivendo una vera e propria guerra interna, una crisi che mette in discussione l’intero partito e i suoi membri. A Milazzo i componenti del direttivo dei due circoli erano intervenuti, dopo l’ingresso del Sindaco Pino nel Pd, per affermare il proprio dissenso nei confronti del Primo Cittadino, concordando poi la decisione di non farlo partecipare alle primarie. Anche l’area Civati era intervenuta appoggiando la posizione dei due circoli contro Pino.
Interviene ora anche Filippo Panarello in relazione all’iniziativa promossa da “AreaDem”, la corrente capeggiata a Messina dall’Onorevole Rinaldi, che prevede la partecipazione di Pino alle primarie.
“Una riunione di corrente- afferma Panarello- non può ribaltare la decisione assunta, a larghissima maggioranza, dal Partito Democratico di Milazzo, in un confronto approfondito svoltosi alla presenza della segreteria regionale e di quella provinciale. Il PD di Milazzo ha espresso un giudizio negativo sull’attività dell’Amministrazione Pino e sulle scelte operate dal Sindaco, dalla dichiarazione di dissesto al disprezzo dimostrato nei confronti del civico consesso. Questa valutazione politica esclude la possibilità che l’attuale Sindaco possa essere il candidato del PD alle prossime elezioni”.
Panerello chiede così un’immediata convocazione del coordinamento provinciale, anticipando che “qualora dovesse essere messa in discussione la scelta assunta democraticamente dal partito di Milazzo, la gestione unitaria del PD di Messina diventerebbe una pura finzione, dalla quale non potrei che prendere le distanze”.
Sulla crisi del Pd interviene anche la segreteria provinciale dell’Udc: “E’ una situazione politica- afferma il segretario provinciale Chiara Giorgianni- che non aiuta a tracciare una candidatura ampiamente condivisa e sulla quale sarà la segreteria provinciale dell’Udc a pronunciarsi in via definitiva, dopo un ampio confronto all’interno del partito. Per tali ragioni, insieme al presidente provinciale Giorgio Muscolino, abbiamo deciso di avocare alla segreteria provinciale la gestione delle trattative sulle alleanze e sulla scelta del candidato sindaco di Milazzo”.
Obiettivo dell’Udc è individuare una personalità forte e coerente per costruire un progetto in grado di amministrare al meglio la cittadina.