Differenziata a Milazzo, conferimento solo nelle fasce mattutine

Continua la confusione generata dal nuovo servizio porta a porta che in molte aree della città avviene col conferimento nell'isola mobile, che altro non è che un punto di raccolta concordato con la ditta Loveral tramite un camioncino.

Seguendo anche l'ordinanza dello scorso novembre, il conferimento è vietato in questi punti nelle ore serali. Quindi chi abita per esempio nel tratto della via Risorgimento dovrà portare i rifiuti soltanto nella fascia oraria mattutina, dalle 6.30 alle 10; fuori da queste 4 ore mattutine si incorre in sanzioni.

Molte strade del centro non sono interessate dal "porta a porta" per via soprattutto di strettoie e restringimenti che rendono impossibile ai mezzi il lavoro ordinario. Così si è deciso di raccogliere questo tipo di rifiuti soltanto tramite l'isola ecologica mobile, dalle 6,30 alle 10.

Questo ha ovviamente generato confusione nei cittadini ma la ratio della decisione è che i rifiuti non possono essere accumulati in strada e lasciati tutta la notte.

Tuttavia la fascia oraria di raccolta è comunque un evidente disagio visto che per molti diventa difficile abbandonare l'abitudine di portare i rifiuti di sera piuttosto che la mattina, quando si è di fretta per andare a lavoro o a scuola e ci si muove nel traffico cittadino.