Con provvedimento della giunta municipale è stato revocato l’incarico al progettista del primo parcheggio di piazza 25 Aprile, bloccato ormai da diversi anni a seguito di un contenzioso per questioni tecniche.
L’Amministrazione ha revocato l’incarico all’ing. Francesco Sammartino, assegnato con delibera del 17 maggio 1994 che prevedeva oltre alla progettazione esecutiva anche la direzione dei lavori.
Il professionista per la progettazione ha ricevuto già un compenso di 307 mila euro.
Sul parcheggio è ancora pendente un contenzioso.
L’Amministrazione invece annuncia l’imminente riapertura del cantiere per realizzare il nuovo parcheggio, progettato dai funzionari del dipartimento Lavori Pubblici.
Un parcheggio a raso che potrà accogliere circa 200 autovetture, con una spesa di circa un milione e 200 mila euro, somme che il Comune ha già a disposizione.
“Gli uffici stanno espletando la gara d’appalto – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – e mi auguro che nel giro di qualche giorno si possa arrivare all’aggiudicazione. Numerosissime (circa 400) le offerte presentate e dunque si stanno operando le opportune valutazioni così come previsto dalla normativa”.
Il sindaco comunque ribadisce che “ormai siamo in dirittura d’arrivo e di questo ringrazio gli uffici che si sono attivati in tempi rapidi, non rimanendo fermi in attesa delle determinazioni del Tribunale. Infatti già lo scorso anno è stato redatto il progetto preliminare per un nuovo parcheggio a raso che – voglio ribadirlo – sarà funzionale ed attrezzato in maniera gradevole anche sotto il profilo estetico. E pur non essendo sotterraneo, non si perderanno posti perché l’Amministrazione in tema di programma di parcheggi, ha già in cantiere altre soluzioni alternative, sempre nella zona, per garantire adeguata aree di sosta”.
Sempre la giunta municipale, nella stessa seduta ha approvato il programma per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e degli immobili e reti idriche per l’anno 2009, per l’importo di 106 mila euro.