A un mese dal terremoto in Abruzzo partono gli aiuti anche da Milazzo

Si è svolta questa mattina a palazzo dell’Aquila la conferenza stampa per illustrare l’iniziativa sposata dal Comune di supportare concretamente le popolazioni terremotate d’Abruzzo.

Da domani per due settimane, una delegazione del Comune di Milazzo, rappresentata dal comandante della polizia municipale, Giuseppe Lo Presti e da tre agenti (il tenente Malfi e gli ispettori Feltrin e Tricamo) sarà a L’Aquila per attività di supporto a quel Comando di vigili urbani.

“L’iniziativa – ha spiegato il sindaco Italiano – rientra nell’ambito di una collaborazione avviata dall’Anci che ha chiesto ai Comuni azioni di solidarietà in favore delle popolazioni dell’Abruzzo, con l’invio di vigili urbani per presidiare le tendopoli dell’Aquila, fare da supporto per la viabilità e svolgere più in generale servizi di Polizia Locale di controllo del territorio. Questa Amministrazione del resto è stata ed è sempre pronta a rispondere alle esigenze di chi ha necessità”.

La delegazione milazzese partirà mercoledì 6 maggio con un camper, messo a disposizione dalla Raffineria di Milazzo, equipaggiato con attrezzature fornite dalla Protezione Civile di Milazzo e dovrà raggiungere il campo Anci “Firenze” in località Centi Colette (L’Aquila).

“Ritengo che era opportuno garantire questo impegno – ha concluso il sindaco Lorenzo Italiano – nei confronti della popolazioni colpite dal terremoto, quale segnale di una cooperazione fra Enti, atto obbligato in questi particolari momenti e sono convinto che i nostri vigili sapranno assicurare un valido supporto in una zona che ha bisogno per molteplici ragioni della presenza di polizia municipale in grado di garantire tutti quei servizi definiti di prossimità” (antisciacallaggio, controllo ambientale e del territorio)”.

Alla conferenza di questa mattina hanno partecipato il comandante della polizia municipale Giuseppe Lo Presti ed il responsabile dell’associazione “Protezione Civile Milazzo”, Pietro Filoramo.