Si discute sugli interventi nelle zone dissestate dall’alluvione di novembre
L’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Bucca, ha incontrato a Messina l’ingegnere capo del Genio Civile, ing. Gaetano Sciacca per fare il punto della situazione sugli interventi da eseguire nel territorio di Milazzo, a seguito dell’alluvione del 22 novembre scorso.
L’amministratore mamertino ha informato l’ing. Sciacca che è stato avviato, assieme ai comuni di Barcellona e San Filippo del Mela, un progetto di massima per la risagomatura del torrente Mela, al fine di evitare i disagi alla popolazione che vive a ridosso del torrente (nel caso di Milazzo, la frazione Bastione) e che presto si andrà a quantificare la spesa, nella speranza che possa trovare finanziamento attraverso la Protezione civile.
Prospettato anche un intervento per risolvere la questione Fiumarella, oggetto già di un sopralluogo nelle scorse settimane della Protezione Civile, mentre per quel che concerne la zona sottocastello, dove si è registrata l’evacuazione di alcune famiglie, l’assessore ha spiegato che “sarà stipulata una convenzione con l’ordine degli ingegneri per fare un monitoraggio finalizzato a quantificare l’entità dell’intervento da effettuare per mettere in sicurezza il costone. A quel punto occorrerà, anche qui, reperire le risorse”.