Si è riunita al Comune la commissione speciale sulla tematica ambientale.
Ai lavori, presieduti dal presidente Giuseppe Marano, hanno partecipato i consiglieri Francesco Messina, Antonino De Gaetano, Maurizio Foti, Francesco Alesci e Damiano Maisano.
La commissione ha affrontato preliminarmente la questione della recente fumata della Raffineria, sottolineando “lo stato di grande allarmismo che esiste nella popolazione milazzese nel non conoscere i dati di rilevamento ambientale, alla luce proprio della continua presenza di odori molesti”.
“Per tale ragione – ha reso noto il presidente Marano – abbiamo deciso di inviare una lettera all’Arpa e una all’assessorato al Territorio ed Ambiente della Regione, informando anche il Prefetto, affinché venga disposto l’immediato ritorno della centralina mobile per il rilevamento degli inquinanti atmosferici specifici per la caratterizzazione dei composti organici volatili”.
Lo stesso presidente ha poi comunicato che la commissione, accogliendo anche una proposta del componente Francesco Alesci, ha deciso di avvalersi di due consulenti a titolo gratuito, esperti in materia ambientale e sanitaria.
Le persone individuate sono il dottor Marco Capone, già esperto di Agenda 21 e il dottor Carmelo Formica, attuale consigliere comunale.