Milazzo. Convenzione Comune – Soprintendenza per la gestione dell’Antiquarium e di via dei Cipressi

La giunta municipale ha approvato una convenzione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Messina per la gestione dell’Antiquarium Domenico Ryolo di via Impallomeni e del sito archeologico di viale dei Cipressi.
Secondo quanto concordato, il Comune metterà a disposizione della Soprintendenza di Messina e del Parco Archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e dei Comuni limitrofi, i due siti.
L’Antiquarium è composto da sei sale, e fino allo scorso anno ha ospitato reperti che componevano la mostra temporanea “Le necropoli di Mylai”. Oggetti, tra cui utensili, vasi, anfore, monili, suppellettili, urne cinerarie, portati alla luce dalle campagne di scavi a terra e subacquei condotte dalla Soprintendenza nel territorio mamertino, e poi confluiti nel nuovo museo del Quartiere degli Spagnoli. All’interno dell’Antiquarium troveranno posto reperti provenienti dagli scavi subacquei. “In virtù di questa convenzione, che avrà la durata di cinque anni – come sottolinea l’assessore ai Beni culturali Stefania Scolaro – alla Soprintendenza viene affidata la direzione tecnico-scientifica dell’Antiquarium Domenico Ryolo, con competenze sulla tutela, la valorizzazione e la realizzazione di iniziative per allestimenti di mostre, lo spostamento ed il restauro di reperti. Il Comune invece dovrà garantire i servizi di apertura e chiusura dell’Antiquarium negli orari predeterminati, mettendo a disposizione personale addetto a tale compito, oltre che al servizio di custodia dello sportello di esposizione temporanea dei reperti subacquei”.
Mansioni di apertura, custodia e manutenzione da espletare anche nel sito archeologico demaniale di viale dei Cipressi.
Sempre l’Ente locale, promuoverà visite guidate all’interno dell’Antiquarium e nel sito archeologico, con personale specializzato nel settore, provvisto di patentino di guida turistica.
Per quanto riguarda gli orari, lo sportello espositivo in via Impallomeni sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, mentre la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il sito archeologico in viale dei Cipressi invece accoglierà i visitatori tre volte a settimana, privilegiando le giornate di sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Serafina SErena Sframeli