Milazzo. La giunta municipale approva la Tarsu

Nella prima seduta ufficiale, la nuova giunta municipale presieduta dal sindaco Carmelo Pino ha deciso di porre la parola fine ad uno dei temi più caldi e più sentiti dalla cittadinanza: la tassa sui rifiuti, da tempo oggetto di interventi, polemiche e prese di posizione, anche per una diversità di interpretazioni.

Il sindaco Pino, invece, in ossequio ad un preciso impegno assunto in campagna elettorale ha voluto precisare la questione ridefinendo la Tarsu già esistente, e adeguandola alle esigenze gestionali imposte dalla legge e dalla copertura che l’Ato 2 ha imposto a tutti i comuni aderenti.

“Nel calcolo della tariffa – ha spiegato lo stesso primo cittadino – ha inciso drammaticamente lo stato delle finanze comunali; tuttavia abbiamo deciso di ripartire nel modo più equo possibile gli sforzi dettati dal risanamento e dallo sforamento del patto di stabilità. A fronte dell’indicazione suggerita dallo stato delle casse comunali di mantenere il costo del servizio completamente a carico del cittadino, infatti, si è invece deciso di intervenire con ogni mezzo per ridurre dal 100% al 75% il costo del servizio a carico del cittadino”.

L’adeguamento formale del valore di riferimento “tarsu” del 2005, nella sostanza, comporterà comunque una riduzione di quanto oggi richiesto ai cittadini.

“Siamo quindi contenti – ha detto ancora Pino – perché abbiamo posto la parola fine ad una situazione di grande incertezza che provocava confusione e conseguenti ricorsi anche perché il cittadino non sapeva cosa e quanto pagare”.

La giunta municipale ha poi provveduto, con la stessa logica, all’adeguamento delle tariffe a domanda individuale per l’anno 2010 e quelle relative al servizio idrico integrato, nel rispetto dei nuovi parametri normativi statali.

Tra gli altri provvedimenti deliberati, l’autorizzazione al sindaco ad agire e resistere in giudizio nelle controversie riguardanti l’Ente, la quantificazione delle somme che non possono essere soggette ad esecuzione forzata per il 2° semestre 2010 (circa 10 milioni di euro) e la revoca di una vecchia deliberazione che riguardava lo svolgimento del commercio su area pubblica nella Marina Garibaldi. La giunta ha infine approvato il ritorno in servizio della comandante dei vigili urbani, Giuseppa Puleo.