Milazzo. Indennizzi commercianti danneggiati da lavori pubblici

Il sindaco Lorenzo Italiano ha inviato una direttiva al competente Dipartimento comunale che si occupa di Commercio, per mettere a disposizione dei commercianti quanto necessario per la presentazione dell’istanza alla Regione Siciliana finalizzata ad ottenere un indennizzo per i danni subiti a causa di lavori attualmente in corso nella città del Capo, che hanno portato la chiusura al traffico per oltre 30 giorni.

Il primo cittadino richiama il decreto dall’assessore alla Cooperazione e Commercio, Roberto Di Mauro, pubblicato recentemente sulla Gazzetta della Regione Siciliana, contenente il regolamento di attuazione che consentirà alle imprese commerciali dei centri urbani di essere indennizzate per i danni subiti a causa di lavori in corso che hanno portato la chiusura al traffico per un periodo prolungato di almeno un mese.

Il danno dimostrato dall’esercizio commerciale sarà risarcito fino al 50%, in regime de minimis, secondo quanto prevede l’art. 120 della legge regionale numero 6 del 3 maggio 2001.

“Siamo ben lieti di supportare i commercianti – ha detto Italiano – che vorranno presentare la documentazione fornendo la certificazione richiesta dalla legge, che si aggiunge agli altri atti (certificazione in cui l’impresa dimostri di aver subito un calo di vendite e di fatturato, rispetto all’anno precedente, nel periodo dei lavori) che il regolamento richiede al privato.”