Intervento del consigliere De Gaetano sul post alluvione
Mentre si continua a lavorare a Bastione e a Fiumarella per rimuovere il fango accumulatosi nell’alluvione di giorno 22, sono iniziati i primi interventi disposti dal Comune per il consolidamento della zona del torrente Mela e per ricostruire l’area di Fiumarella.
Questa mattina funzionari comunali hanno partecipato ad un tavolo tecnico a Messina promosso dalla Protezione Civile per definire le procedure di smaltimento dei rifiuti che in questi giorni sono stati raccolti in mare e negli arenili, e si attendono anche dall’Arpa i risultati dei prelievi successivi alle prime due giornate, mentre per quel che concerne le emissioni non sono ancora giunti i riscontri del tavolo tecnico che si è svolto presso l’ufficio speciale a palazzo dell’Aquila.
Infine si attende ancora l’intervento della Protezione civile per avere certezze sulla solidità del costone di via Manica e della zona di SottoCastello, dove si è registrato il crollo del masso nel giardino di una abitazione privata che ha indotto gli abitanti a lasciare la loro casa ancor prima del provvedimento di evacuazione del sindaco. Gli stessi proprietari adesso chiedono certezze prima di poter far ritorno a casa. Nell’acceso dibattito politico sul post alluvione si registra la presa di posizione del consigliere dei Dem, Nino De Gaetano che in una nota sottolinea la necessità di avviare iniziative di solidarietà nei confronti di chi ha subito danni, anziché perdersi in polemiche.
“C’è tanto da fare per mettere in sicurezza il nostro territorio e la nostra Piana – scrive De Gaetano nel documento allegato al presente comunicato – i torrenti hanno bisogno di manutenzione, occorre supportare chi ha perso la propria attività, chi è rimasto senza casa. Noi Dem saremo concentrati su questo e non parteciperemo a situazioni meramente speculative”.