La decisione della Dusty di non raccogliere i rifiuti nella giornata di domenica, secondo una precisa previsione inserita nel contratto firmato dalla società catanese con l’Ato 2, sta provocando disagi alla città di Milazzo.
In particolar modo, determina nelle giornate di lunedì e martedì la necessità di dover recuperare il giorno perduto, con relativo accumulo della spazzatura nei cassonetti. Per tale ragione l’assessore comunale all’Ambiente, Maurizio Capone, ha scritto una lettera alla società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, per chiedere di prevedere la sospensione del servizio non durante il fine settimana ma in un giorno feriale.
”Nessuno ha concordato con il Comune di Milazzo il giorno in cui sospendere il servizio – evidenzia l’assessore – e l’Ato e la Dusty hanno deciso in modo autonomo. Non possiamo però consentire che a Milazzo i rifiuti non vengano raccolti la domenica, il giorno di maggiore flusso per le vie del centro. La domenica la città deve essere perfettamente pulita visto che Milazzo accoglie numerose persone provenienti dal comprensorio per la consueta passeggiata in marina Garibaldi. Senza considerare poi che il sabato sera pizzerie e ritrovi pubblici lavorano di più e quindi sicuramente smaltiscono di più”.
Capone nella nota suggerisce di sospendere il martedì o il mercoledì e preannuncia che per il periodo estivo la raccolta dovrà essere effettuata ogni giorno, e- aggiunge-“ se le risorse economiche ce lo consentiranno pagheremo il giorno di raccolta in più”.
Serafina SErena Sframeli