Milazzo. Taglio degli alberi in via XX Settembre, interviene l’ass. Capone

L’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone, chiamato in causa dal Wwf e da Legambiente nella questione del taglio degli alberi nella via XX settembre, oggetto di numerose polemiche nella cittadina, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Ho appreso solo la stessa mattina dell’inizio dei lavori dell’ordine di servizio alla ditta con cui era stato affidato lo scerba mento e la potatura del verde pubblico affinché provvedesse all’abbattimento di alcuni alberi di eucalipto nella via XX Settembre.
Quasi contemporaneamente ho ricevuto la segnalazione del responsabile di Legambiente, mi sono messo in contatto con l’ufficio comunale preposto, invitandolo a fornire tutte le notizie utili relative all’intervento da effettuare”.
“Ho chiesto- prosegue Capone- al responsabile del procedimento di sospendere l’esecuzione dei lavori. Questo è stato il mio comportamento in tale vicenda, e pertanto non posso accettare le critiche e soprattutto le accuse che le due associazioni ambientaliste lanciano”.
“Per quel che concerne- conclude l’assessore- il problema alberi, ritengo che sia opportuno prima di operare qualsiasi intervento relativo alla loro permanenza o al loro eventuale abbattimento, di ricevere un qualificato parere da parte anche del servizio Fitosanitario. Ciò perché è indubbio che oggi quelle piante determinano disagi anche alla stessa rete fognaria. Ove si dovesse prendere una decisione drastica di abbattimento, sarà cura del Comune comunque andare a piantumare altra essenze arboree meno invasive ma comunque importanti per garantire il verde in quella zona”.