Diventa finalmente realtà l’auspicio di tanti amministratori di svolgere in modo efficace il servizio di raccolta differenziata.
A conclusione di un incontro tra il sindaco Pino, l’assessore all’Ambiente Capone ed i rappresentanti della società Dusty, è stato deciso di avviare l’attività di differenziazione del rifiuto, rendendo partecipe il cittadino attraverso la piena collaborazione da parte della stessa ditta Dusty. In questa fase, ovviamente a titolo sperimentale, è stata individuata una porzione di territorio pari al 10 per cento della popolazione.
L’area interessata è quella del centro cittadino e comprenderà il Borgo, Vaccarella, il lungomare Garibaldi, via Crispi e via Rizzo, dove saranno totalmente eliminati i cassonetti.
Il servizio prevede due fasi: una prima fase, a partire dal 30 luglio, prevede che gli operatori della Dusty consegnino un kit per la differenziata ai cittadini che abitano nelle zone coinvolte dal progetto sperimentale. Qualora gli utenti non fossero in casa al momento della distribuzione, gli operatori lasceranno una cartolina con l’invito a recarsi all’Urp del Comune per provvedere autonomamente al ritiro. Il kit completo contiene una busta per la carta e il cartone, una per la plastica e una per il vetro e l’alluminio. Per la raccolta dei rifiuti indifferenziati basterà utilizzare un semplice sacchetto in plastica.
Nelle zone servite dalla raccolta porta a porta i sacchi dovranno essere posti dall’utente di fronte casa dopo le 22.30 e non oltre le 06.00.
Il servizio di raccolta comincerà lunedì 06 Agosto, e la raccolta porta a porta seguirà il seguente calendario:
LUNEDI’: indifferenziato; MARTEDI’: carta e cartone, indifferenziato; MERCOLEDI’: vetro e alluminio, plastica; GIOVEDI’: indifferenziato; VENERDI’: plastica, indifferenziato; SABATO: indifferenziato.
Le zone servite dalla raccolta stradale continueranno invece regolarmente ad utilizzare le postazioni di cassonetti così organizzati: verde per il vetro e l’alluminio, blu per la carta ed il cartone, giallo per la plastica e nero per l’indifferenziato.
La Dusty ha anche messo a disposizione un Numero verde 8001647722, operativo dal Lunedì al Venerdì, dalle 09,00 alle 13,30 per informazioni, segnalazioni e ritiro dei rifiuti ingombranti.
“Confidiamo molto nella collaborazione dei cittadini – hanno affermato il sindaco e l’assessore all’Ambiente – in quanto il potenziamento della raccolta differenziata rappresenta l’unica soluzione al problema rifiuti: non potendo evitare di produrli si può imparare a gestirli differenziando, riciclando e recuperando i materiali in disuso. E’ una sfida molto impegnativa ma siamo certi che i milazzesi riusciranno ad acquisire questa mentalità che può essere determinante anche per ridurre i costi del servizio, e quindi tutto quello che ne consegue”.
Da parte sua la rappresentante della Dusty, Livia Magnano, ha tenuto a ribadire che “riciclare, ridurre e riusare è la missione dell’azienda che dal 1982 opera per diffondere una nuova cultura dell’ambiente e della gestione dei rifiuti. Alte percentuali di raccolta differenziata possono essere ottenute solo attraverso il porta a porta, sistema certamente più impegnativo sia per i cittadini che per Dusty. Ma siamo fiduciosi in una positiva risposta dell’utenza”.