Operatori di tutta Europa in visita ai vivai di Milazzo

Anche la città di Milazzo è stata coinvolta nella manifestazione -Gli agrumi e la terme – porte aperte a Terme Vigliatore e Milazzo-, che ha visto la presenza nel comprensorio di operatori provenienti da Montenegro, Polonia, Malta, Francia, Romania, Italia, oltre a giornalisti dalla Germania.

Protagonista dell’evento nella giornata dedicata a Milazzo l’associazione “Milazzoflora” che insieme ad altre tre aziende, ha curato l’organizzazione ricevendo gli espositori nella Piana dove è stato allestito uno show-room con circa 60 specie ed oltre 300 esemplari di tutta la produzione milazzese. E’ seguita la visita alle aziende dove tutti hanno potuto apprezzare il livello di eccellenza raggiunto dalle aziende della piana e la molteplicità di essenze di pregio che vengono coltivate.

In serata giro turistico della città di Milazzo dove gli operatori, nonostante la brevità del percorso, sono rimasti incantati dalle bellezze del territorio e soprattutto dall’offerta culturale della città di Milazzo.

La visita si è conclusa a Palazzo D’Amico con il saluto del sindaco Carmelo Pino che ha garantito un maggior coinvolgimento dell’amministrazione per le prossime edizioni dell’evento, invitando tutti a ritornare a Milazzo anche per periodi di soggiorno più lunghi.

Soddisfatto anche Salvatore Gitto, nella doppia veste di vivaista e consigliere comunale.

“Il vivaismo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia milazzese – ha detto – ma è fondamentale sviluppare una corretta sinergia con le istituzioni per promuovere la presenza di Milazzo sui mercati favorendo altresì la commercializzazione”.