Attracco puntuale questa mattina nella parte finale del molo Marullo, poco prima delle 8, per la nave Voyager del gruppo Costa che ospita 750 turisti tutti provenienti dalla Francia.
La crociera è organizzata dal tour operator Taaj che da anni opera nel mercato francese, promuovendo vacanze in mare a favore di un target di ospiti medio –alto e pensionati.
Ad accogliere i crocieristi in una cornice di verde realizzata dagli studenti dell’istituto Agrario di Milazzo, il Comitato creato dal sindaco Carmelo Pino, composto dal suo esperto al turismo, Beatrice Lumia, dalla funzionaria Giuseppina Lo Presti e dai rappresentanti della Pro Loco di Milazzo. A tutti i crocieristi è stata distribuita una mappa della città, ideata dall’arch. Tindara Santamaria e realizzata da Comune e Pro Loco in collaborazione con i commercianti di Milazzo. Prezioso anche il supporto degli studenti dell’istituto Commerciale “Leonardo da Vinci” – indirizzo turistico – nell’assistenza in lingua francese agli ospiti durante la loro permanenza in città.
I turisti rimasti a Milazzo, secondo i dati forniti dallo stesso tour operator, sono stati circa 350: gli altri avevano già programmato escursioni a Tindari e a Cefalù.
Chi è rimasto nella città del Capo ha potuto effettuare un tour panoramico della città a bordo del trenino turistico per l’occasione fatto intervenire, oppure è stato accompagnato sempre dai rappresentanti del Comitato di accoglienza a visitare il Castello, l’Antiquarium con la mostra inaugurata proprio ieri, il teatro Trifiletti, alcuni palazzo storici e chiese cittadine. Molti hanno anche approfittato per fare shopping nei negozi del centro cittadino.
A Palazzo dell’Aquila invece, il sindaco Carmelo Pino ha ricevuto gli ufficiali della sala comando della nave ed il tour operator di Costa e di Taaj. Il gruppo era composto dal comandante Giovanni Cosimi, dall’hotel director Andrea Imarisio, dal delegato Taaj, Jean Luc Eveque, dal direttore artistico Taaj, Laurent Bourquin, dal responsabile escursioni Taaj, Nathalie Pages e dal tour manager Costa, Antonella Landi.
“Ospitiamo con grande entusiasmo i crocieristi – ha detto il sindaco Pino – e cerchiamo loro di offrire una città che ha tante bellezze da mostrare e un senso di accoglienza non facile da trovare in altri luoghi. Puntiamo molto su questo segmento turistico, consapevoli che Milazzo è una città gradevole e in grado di poter mettere a disposizione degli ospiti un patrimonio variegato che va dall’arte, alla cultura, alla storia, al mare, alla natura”.
I rappresentanti di Costa e Taaj hanno ricambiato gli apprezzamenti del sindaco sottolineando come “Milazzo rappresenti una località nuova da scoprire e auspicando che possa esserci per il futuro quella sinergia in grado di assicurare una presenza più continua delle navi da crociera nel porto mamertino”.
Hanno poi confermato lo scalo di giorno 28 aprile e anticipato che nel programma del tour operatore francese Taaj è previsto un terzo scalo sempre a Milazzo con la Voyager nel mese di settembre.
Sframeli Serafina Serena