Sopralluogo congiunto questa mattina della Capitaneria di porto e dei tecnici del Comune nel quartiere di Vaccarella per constatare lo stato dei luoghi del tratto che sarà interessato dai lavori di riqualificazione già finanziati per eliminare il degrado esistente.
Si tratta dell’ultima fase prima del via libera per il rilascio della concessione da parte della Regione. Un intervento che scaturisce dal finanziamento concesso dal ministero dell’Ambiente al Comune di Milazzo per l’importo di 300 mila euro, finalizzato ad interventi di restauro ambientale della spiaggia di Vaccarella.
Le somme sono state messe a disposizione dal Programma triennale per la tutela ambientale 1994-1996 che rischiava di andare perduta. L’amministrazione mamertina ha presentato al Ministero un progetto, redatto dai funzionari dell’ufficio tecnico Geraldo Toto e Santo Franchina, che dopo l’approvazione da parte della giunta, ha ottenuto il positivo riscontro da Roma.
«L’intervento – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano (nella foto) – permetterà di migliorare la fruizione dei luoghi attraverso opere di restauro ambientale consistenti nella pulizia dell’arenile, diserbamento del terrapieno, rifacimento della pavimentazione del marciapiede antistante la marina Garibaldi e delle piazzole esistenti, nonché nella costruzione di scivoli per consentire l’accesso all’arenile e nella collocazione di ringhiere.»