Il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dal consigliere Rosario Pergolizzi, che impegna l’amministrazione comunale a portare avanti tutte le iniziative possibili a bloccare la paventata soppressione del Servizio Turistico n. 13 di Milazzo (ex Azienda turismo).
Al termine di un lungo dibattito, nel corso del quale sono intervenuti numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione, pressoché unanime il parere delle forze politiche sulla necessità di mantenere il presidio turistico, quale punto di riferimento per il settore e per ribadire la vocazione di questa città.
Tra l’altro, come evidenziato dallo stesso Pergolizzi nella sua relazione esplicativa della mozione, “gli ultimi dati forniti dallo stesso ufficio statistica del Servizio regionale di Milazzo registrano presenze in aumento a conferma dell’interesse, nonostante tutto, per la nostra città”.
E al riguardo Pergolizzi ha auspicato che l’amministrazione comunale “faccia di più per il turismo, offrendo servizi adeguati e puntando più concretamente nel dare apporti e sostegni al settore”.
Lo stesso consigliere ha poi sottolineato “i costi di gestione alquanto irrisori del Servizio e le spese per il personale, peraltro professionalità importanti nel settore turistico, che – anche se trasferite altrove, andrebbero comunque sostenute dalla Regione, trattandosi di dipendenti di ruolo dell’organico regionale”.
In buona sostanza, difendendo il Servizio Turistico regionale si difenderà l’avvenire e il futuro turistico della città milazzese.