Il sindaco Lorenzo Italiano e l’assessore ai servizi sociali Carmelo Migliazzo hanno inaugurato questo pomeriggio nella frazione Grazia di Milazzo, il nuovo oratorio parrocchiale denominato “Domus Mariae- annesso alla locale chiesa.
La nuova struttura sorge nei locali adiacenti la chiesa che, negli anni ‘70 furono destinati a pensionato. L’edificio è composto da tre piani nei quali trovano posto una moderna sala conferenze, alcune stanze dedicate ai giochi per ragazzi e bambini, una sala riunione ed altri spazi destinati ad una comunità sempre più in crescita che oggi in modo particolare – come ha sottolineato lo stesso sindaco nel suo intervento – necessita di un tale strumento di aggregazione e di formazione per quei giovani che con la loro creatività possono rappresentare un importante riferimento per la società.
A ripercorrere la storia del progetto di ristrutturazione dei locali è stato il parroco di Grazia, don Antonio Costantino, il quale ha ricordato le difficoltà burocratiche che hanno caratterizzato l’attuazione di questo progetto, presentato nel 2002 e finanziato dalla Regione solo nel 2005 a seguito di un cambio di destinazione d’uso, ed in tal senso ha voluto ringraziare il consigliere comunale Santino Catalano, suo ex compagno di scuola.
«Oggi – ha proseguito il parroco – in questi locali troveranno accoglienza i bambini, i ragazzi ed i giovani che si intrattengono nelle attività di catechesi, nelle attività oratoriali, recitative e teatrali, il gruppo Caritas impegnato nella distribuzione degli indumenti agli extracomunitari del circondario, l’associazione “Domus Mariae-, costituita per di più da coppie di famiglie, l’Agesci Milazzo 3, il Masci, l’associazione malati di Alzheimer».
Padre Costantino ha poi voluto leggere un messaggio dell’arcivescovo La Piana nel quale esprime «compiacimento per questo importante traguardo che garantisce un qualificato servizio in più alla parrocchia ed al territorio». Ed in chiusura di intervento ha ricordato un fedele molto vicino alla chiesa, Nino Cattafi, alla cui memoria è stata dedicata la sala oratoriale.
Alla cerimonia sono intervenuti numerosi fedeli.