Si torna a parlare di dissesto dopo la sentenza del Tar di Catania che ha annullato tutti i provvedimenti di questa lunga vicenda iniziata nel gennaio del 2014. Si pensa ora alle strategie per poter riorganizzare l’apparato finanziario di palazzo dell’Aquila.
Nei giorni scorsi il sindaco Formica ha incontrato il ministro Angelino Alfano e i funzionari del dicastero degli interni che si occupano di finanza locale, riferendo appunto dell’annullamento del dissesto e valutando così tutte le ipotesi possibili che i funzionari hanno prospettato in relazione alla situazione in cui si è trovata Milazzo. Tra i percorsi da poter seguire, Formica fa accenno al decreto legislativo 25 che dà la possibilità di accedere a risorse che dovrebbero essere sufficienti a rimettere in pari il comune; il sindaco ha poi presentato una documentazione e attende riscontri per avere delle certezze e decidere così la strada da seguire.
Formica, nella sua “gita” a Roma ha poi incontrato il segretario nazionale della Uil e il responsabile di Progetto Sud che si occupa di finanziamenti europei parlando della possibilità di realizzare a Milazzo un eco-porto, mentre con l’onorevole Magda Culotta, presente nella Commissione Trasporti, ha parlato di Autorità portuale e sulle prospettive della città del Capo, alla luce della riforma che intende portare avanti il ministro.