Mentre nei programmi elettorali che in questi giorni ci si appresta a discutere si parla di Milazzo come della porta delle Eolie, la società Ustica Lines, che insieme alla Siremar si occupa dei traghettamenti veloci con le isole, ha comunicato che già da domenica 12 sospenderà i collegamenti via mare con le isole Egadi ed Eolie.
La scelta sembra derivare da continue inadempienze da parte della Regione Siciliana; sembrerebbe che da oltre un anno non vengono onorati gli impegni economici assunti, e la Regione ha anche deciso di avviare le procedure di annullamento del bando di gara emanato un anno fa ed aggiudicato definitivamente alla società Ustica Lines.
L’Ustica Lines garantisce da ventuno anni il collegamento con le isole minori, e si parla già dei gravi disagi che subiranno le comunità isolane, per non parlare delle ripercussioni sul piano occupazionale.
Dalla Regione invece la scelta della compagnia è inspiegabile: "Hanno presentato un decreto ingiuntivo contro il quale l'avvocatura ha presentato ricorso: -afferma Fulvio Bellomo, dirigente dell’assessorato regionale ai Trasporti- nonostante ciò abbiamo pagato il 50% già giovedì scorso alla Ustica Lines. Abbiamo già allertato i prefetti di Messina e Trapani perché i collegamenti serviti dall’Ustica Lines sono un pubblico servizio e non possono essere interrotti”.