Le linee di intervento sono quelle del Po Fesr 2014-2020. Il Comune ha infatti risposto a due avvisi pubblici di finanziamento presentando due progetti distinti per un totale richiesto di circa 400 mila euro.
La Cittadella fortificata potrebbe essere rivalorizzata a livello strutturale con una somma di 300 mila euro per recuperare l'entrata dal Bastione delle Isole con la scenografica scalinata in pietra.
Il secondo progetto prevede invece l'integrazione di strumenti innovativi, quali la realtà aumentata, per fruire il bene attraverso la tecnologia e gli smartphone. Il primo step raggiunto è ovviamente l'ammissibilità da parte dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Ora bisogna attendere la graduatoria finale.
“Risorse importanti in una fase difficile sotto il profilo economico-finanziaria dell'Ente comunale – afferma l’assessore alla Cultura, Salvo Presti – che mi auguro possano giungere presto una volta ultimata la graduatoria per dar vita a interventi infrastrutturali ma anche di miglioramento della offerta turistica al fine di intercettare risorse economico- finanziarie di matrice nazionale ed europea. Si è puntato ad un percorso di interazione tra Comune ed Enti regionali e nazionali nel convincimento che la realizzazione di progetti di "rete territoriale" oggi rappresentino un valore aggiunto nella promozione delle politiche afferenti non solo al settore culturale ma anche a quello turistico."