L’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo si dota di una stazione meteo. Un’importante iniziativa, lanciata anche grazie alla presenza nella propria offerta formativa dell’indirizzo di studi “Trasporti e logistica – Conduzione del mezzo aereo”.
“Si tratta –spiega Gennaro Piccirillo, docente di Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo aereo dell’Istituto- di una stazione meteo estremamente versatile e professionale, che riesce a visualizzare in pochi minuti tutti i dati meteo, istantanei e storici, come la lettura eil trend di pressione, il wind chill, la direzione e l’intensità del vento, l’umidità e le precipitazioni”.
La stazione meteo, una Davis Vintage pro 2, sarà affiancata da un software “weather link” in dotazione all’istituto milazzese, che permetterà di accedere 24 ore su 24 per 360 giorni l’anno a tutti i dati meteo diagnosticati, oltre che alla tracciatura di grafici personalizzati del territorio. I dati ottenuti dalla stazione saranno poi fruibili tramite le pagine web dell’istituto e del comune di Milazzo, con il quale è stata avviata una collaborazione.
“Ancora un’espressione dell’eccellenza che l’istituto Maiorana, con impegno, ha costruito per i ragazzi e per il territorio –ha dichiarato il sindaco, Giovanni Formica- Si tratta di un’occasione di collaborazione tra il comune e la scuola, che permetterà di installare presso il palazzo municipale un monitor attraverso il quale sarà possibile vedere ed ascoltare le previsioni del tempo per la città di Milazzo. Ci tengo a sottolineare –ha aggiunto- che non si tratta di un gioco e che gli studenti, grazie ad una stazione meteorologica moderna e tecnologicamente avanzata, si impegneranno a sviluppare modelli scientificamente solidi ed affidabili. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare uno spazio a questa iniziativa anche sul sito internet istituzionale, in modo che chiunque si colleghi possa ascoltare e vedere le previsioni”.
Soddisfatto, per l’avvio del progetto, anche il dirigente scolastico Stello Vadalà che si è detto orgoglioso di rappresentare “una realtà scolastica che, proprio per il suo carattere di sistema complesso e innovativo, rappresenta un potenziale che raramente trova riscontro a livello nazionale”.