MILAZZO – Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Ettore Majorana di Milazzo incontrano il team educational di Abb Robotics Italia. Un appuntamento che si è svolto, lo scorso 21 marzo, nell’ambito della “Robocup Tour 2023” che interessa 44 scuole italiane per discutere di robotica e nuove tecnologie in ambito educativo.
All’incontro ha preso parte un gruppo di studenti degli indirizzi di Elettronica, Elettrotecnica e Meccatronica guidato dal docente Giovanni Spavara. Gli studenti si sono confrontati con l’Educational Manager di ABB Maurizio Lepori e l’ingegnere Andrea Barilati per delle prove pratiche di “Pick and place” e prove di definizione di nuovi Tool Data con l’ausilio di un cobot GoFa.
Soddisfatto il dirigente scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, che ha commentato: «Promuovere e sviluppare quelle competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale dell’odierna società è senz’altro lo scopo della robotica educativa, prassi sempre più presente nell’attività didattica quotidiana. Attraverso un approccio pratico e interattivo, lo studente non solo sviluppa una maggiore creatività, il pensiero logico e il problem solving, ma acquisisce un’alta competenza specialistica, accelerando il processo di apprendimento e formazione dei futuri tecnici capaci di muoversi nell’industria di domani».