Tirreno

Milazzo. Il Guttuso lancia il progetto “Viaggio nella Divina Commedia”

Il liceo artistico “Renato Guttuso” di Milazzo prende partecipa all’Erasmus corner, progetto che coinvolge oltre all’Italia anche Turchia, Polonia, Lituania, Romania e Portogallo. Lo scorso mercoledì, nell’ambito dell’iniziativa è sta presentata l’installazione artistica “Viaggio nella divina commedia“.

Nello specifico, l’installazione ricollega Dante al tema del viaggio e dell’immigrato e lo fa con una sagace operazione di riciclo. Sono state utilizzate, infatti, delle assi provenienti da vecchie imbarcazioni, che sono state messe a disposizione dal museo etnoantropologico e naturalistico “Domenico Ryolo”.

All’inaugurazione dell’installazione è intervenuto, tra gli altri, anche l’assessore alla Cultura, Francesco Alesci: «Una iniziativa lodevole – ha dichiarato –che coniuga l’aspetto culturale- letterario a quello anche della promozione della nostra città e quindi un plauso ad una scuola che è sempre pronta a confrontarsi con azioni finalizzate non solo a valorizzare i propri studenti ma l’intero territorio».