MILAZZO – Sempre più al centro dell’attenzione internazionale, il comune di Milazzo che già nelle scorse settimane si è fatto notare per gli ottimi risultati della City Nature Challenge. Adesso una nuova occasione per l’Europa di conoscere la città mamertina: il biologo Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo, è stato insignito del premio EU4ocean.
Si tratta di un riconoscimento istituito dalla DG Mare della Commissione Europea, riservato a quanti sono spesi per la salvaguardia del mare e degli ecosistemi marini, ma anche a coloro che si sono distinti per iniziative legate all’informazione e alla sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente marino.
Emozionato Carmelo Isgrò ha commentato sui social: «Per la prima volta nella mia vita davanti ad un pubblico internazionale, in inglese, ho “cercato di spiegare” quanto fossi onorato di ricevere questo importantissimo premio che però non va a me ma a tutti i volontari che hanno creato e che ancora oggi tengono vivo il Museo del Mare di Milazzo».
E non potevano mancare da parte del noto biologo milazzese i ringraziamenti al vicedirettore del Museo del Mare, Carolyn Berger, che si è fatta carico di presentare il Museo al concorso internazionale. Isgrò ha poi spiegato che al concorso hanno presenziato numerosi paesi europei come la Spagna e la Polonia, ha quindi concluso con un anticipazione: «Non è finita qui -scrive sui social Isgrò- presto nuove iniziative internazionali per il Museo del Mare di Milazzo».