Tonnellate di plastica portate dall’ultima mareggiata si sono riversate su tutta la spiaggia milazzese a ponente. Da segnalare l’intervento di tanti cittadini, giovani e non, che volontariamente e senza particolari attrezzature, si sono messi a portare fin sopra la plastica più ingombrante.
La prossima mareggiata riprenderà sicuramente questa plastica e la riporterà di nuovo sulla spiaggia, in un valzer che ogni anno fa indignare. Quanta plastica produciamo? Quanta di questa arriva da fiumi e torrenti e quanta invece arriva dagli angoli più sperduti del mediterraneo e si accumula in quella che è una darsena naturale?
Domenica col sole e temperature primaverili hanno permesso a molti di affacciarsi sulla spiaggia milazzese scoprendo questo triste spettacolo che se unito alla recente moria di tartarughe caretta caretta ci dice chiaramente che il nostro mare è fortemente inquinato. Un processo che non si riesce proprio a invertire nonostante l’impegno e la sensibilità di qualche bravo cittadino.