MILAZZO – Il teatro Trifiletti di Milazzo diventa monumento nazionale. Il provvedimento giunge dopo l’approvazione da parte della Camera dei deputati di una proposta di legge, il cui obiettivo è di conferire il riconoscimento ai singoli teatri presenti in una città.
Il teatro Trifiletti era stato oggetto di alcuni interventi, negli scorsi mesi, che hanno permesso di rinnovare l’impiantistica oltre alla collocazione di nuove poltrone nella tribuna. Ora ci si prepara a nuovi lavori di efficientamento energetico, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo a seguito di un progetto esecutivo approvato dalla giunta.
«La progettualità di 315mila euro –spiega Romagnolo– è finalizzata a partecipare all’avviso pubblico emanato dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’apposita misura del Pnrr con l’intento di reperire il cofinanziamento necessario a raggiungere l’obiettivo primario dell’ecoefficienza e riduzione significativa dei consumi energetici, attraverso una serie di interventi mirati che abbracciano sia la sfera dell’efficienza energetica che quella della salute ambientale, mirando, quindi, a trasformare il teatro Trifiletti in un esempio di eccellenza nella gestione sostenibile degli edifici storici adibiti a teatri».