Poche presenze, in rappresentanza di alcuni gruppi di commercianti, all’incontro indetto dall’amministrazione comunale di Milazzo. La riunione, già anticipata nei giorni scorsi, è stata indetta con l’obiettivo di risolvere alcune problematiche ma anche nell’ottica di rilanciare il commercio cittadino.
All’incontro hanno presenziato Maria Pensabene, in rappresentanza degli associati Confesercenti, Pippo Russo e Angelica Furnari, in rappresentanza del centro commerciale naturale e Maurizio Capone nella doppia veste di assessore e di rappresentante di “Amiamo Milazzo”. Presenti anche il sindaco Pippo Midili e l’assessore al bilancio Roberto Mellina.
Nonostante le poche presenze si è comunque discusso di alcune questioni importanti, tra cui il fenomeno di desertificazione del centro di Milazzo dovuto, in buona parte, all’emergenza covid-19.
La riunione si è conclusa con una lista di proposte, presentate da Capone in un documento: «la riduzione del ticket per la sosta a pagamento, la previsione di un bonus affitti, luce e gas per tutte le partite Iva, la sospensione di tutti i tributi riferiti agli anni pregressi e sino al 2020, fino alla fine della pandemia, la revisione in diminuzione di Tari, servizio idrico e Tosap, la previsione nel nuovo bilancio di previsione un apposito capitolo “Emergenza Covid” e poi l’istituzione della Consulta delle attività produttive».