L’Istituto Tecnico Tecnologico “Majorana” ha ospitato ieri i dirigenti scolastici di tutte le scuole della provincia, riunitisi per la conferenza di servizio sul sistema nazionale di valutazione introdotto dal Ministero dell’Istruzione.
Ai lavori, introdotti dal saluto del provveditore Emilio Grasso, sono intervenuti il preside dell’Istituto Stello Vadalà quale tutor, e il prof. Giorgio Cavadi che ha spiegato le novità introdotte dalla nuova direttiva ministeriale. Il nuovo sistema ministeriale prevede, per il prossimo triennio, la valutazione del sistema educativo di istruzione attraverso determinati parametri quali la riduzione della dispersione scolastica e dell' insuccesso scolastico; la riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza e la valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro.
“Con questo nuovo sistema– afferma Vadalà- in buona sostanza la scuola dovrebbe tornare ad avere quel ruolo di ascensore sociale, garantendo il conseguimento dei suoi obiettivi minimi così come sanciti dall'art. 3 della Costituzione”.
Questa mattina invece l’auditorium dell’Istituto Majorana ospiterà la cerimonia di consegna delle borse di studio nell’ambito del progetto “Aiutiamo un bambino a studiare”. Verranno così premiate le studentesse milazzesi che si sono particolarmente distinte nel’anno scolastico 2013/2014. Il Progetto è a cura della Fidapa BPW Italy, sezione di Milazzo.