Tirreno

Milazzo, la giunta vuole più telecamere: progetto da 250mila euro

MILAZZO – Si punta a potenziare il sistema di videosorveglianza, nella città del Capo dove la giunta comunale ha sottoscritto il Patto per la sicurezza urbana predisposto dal ministero dell’Interno.

«L’intendimento dell’Amministrazione -spiega l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo- è infatti quello di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio comunale ed in particolare nelle aree interessate dalla movida, nelle aree in cui ricadono plessi scolastici ed istituzionali, insediamenti di stranieri senza fissa dimora, locali notturni, aree caratterizzate da fenomeni di occupazione abusiva di alloggi residenziali pubblici. Interventi a largo raggio per assicurare sempre migliori condizioni di vivibilità ai nostri cittadini e per salvaguardare il patrimonio comune».

La giunta ha già approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica, per un importo di 250.000 euro. Somme, queste, per cui si attende adesso il finanziamento ma il Comune dovrà contribuire con fondi di bilancio per il 30% del costo, assicurando al contempo le operazioni di manutenzione degli impianti per non meno di 5 anni.