MILAZZO – A Milazzo si punta a trasformare una nuova zona della città, si tratta dell’ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria che è stato acquistato dal comune per 1 milione e 235mila euro. Lo scorso 23 settembre la firma del contratto d’acquisto con Federservizi da parte del dirigente del settore Lavori Pubblici di palazzo dell’Aquila, Domenico Lombardo.
Adesso si pensa già al prossimo step necessario a rendere fruibile la zona: nei prossimi giorni sarà lanciato un concorso europeo al fine di ricevere proposte progettuali per l’area. Intanto il comune anticipa che le proprie intenzioni, parlando della realizzazione di un parcheggio per auto e mezzi pubblici ma anche della realizzazione di un polo culturale.
«Pensiamo –spiega il sindaco Pippo Midili- alla realizzazione di un polo culturale, con infrastrutture che a Milazzo mancano da sempre e che siano motivo di richiamo e poi a realizzare anche un grande Parco urbano dove accogliere cittadini e visitatori. Una progettualità a medio termine che è necessaria se vogliamo operare quei cambiamenti che sono sempre richiesti ma che non sono mai stati attuati proprio per l’impossibilità di avere a disposizione delle aree a supporto».
Il primo cittadino ha poi sottolineato l’importanza strategica dell’ex scalo merci, che si trova proprio nelle vicinanze di Piazza Marconi per la quale sono previsti interventi di restyling volti a rendere la piazza un punto d’aggregazione giovanile.