Raccolta differenziata e compostaggio, al centro dell’interrogazione presentata dai consiglieri comunali di Milazzo Antonio Foti e Pippo Midili.
La questione riguarda principalmente l’adeguamento alle linee guida dell’assessorato regionale, oltre che l’avvio del compostaggio domestico per ottenere una riduzione sulla Tari.
Nel documento, i due consiglieri invitano l’amministrazione a predisporre gli appositi regolamenti per la pratica del compostaggio sulla base delle linee guida previste dalla delibera della giunta regionale del 2018 scorso. Sono già diversi, infatti, i comuni che hanno dato seguito alle indicazioni della regione, predisponendo compostiere di comunità o dando la possibilità di utilizzarle privatamente così da maturare delle riduzioni sulla tassa per i rifiuti.
«Sino ad ora –dichiarano i due consiglieri– l’amministrazione non ha dato seguito agli indirizzi e alle linee guida dell’assessorato regionale. Questo, dimenticando tra l’altro che il nostro Regolamento sull’Imposta Unica Comunale prevede il compostaggio domestico, compreso quello di prossimità. Su questo aspetto –hanno concluso- è prevista anche una riduzione del 15% sulla TARI per le utenze che lo praticano».