Si è conclusa domenica, la seconda settimana di sperimentazione dell’isola pedonale di Milazzo. Concluso questo primo periodo di prova, sarà adesso necessario tirare le somme. Dal comune un sondaggio sul tema, con il quale valutare le opinioni dei cittadini milazzesi e dei frequentatori della città mamertina. Si tratta di 8 domande, con la possibilità di far presenti i propri suggerimenti e le proprie opinioni.
Intanto non sono mancati gli elogi, così come le proteste generando un ampio dibattito. Più nello specifico, alcuni ristoratori hanno segnalato criticità presso la zona di Vaccarella. Al riguardo si è espresso il sindaco, Giovanni Formica.
«Abbiamo rivisto alcune cose relative al sistema viario –ha dichiarato Formica- Vedo questa città che cerca di rinascere seppur con grandi sacrifici e questo motiva tutti a cercare di fare sempre meglio senza scontentare nessuno. Stiamo studiando delle soluzioni per consentire ai ristoratori di fare musica dal vivo nel pieno rispetto della mia ultima ordinanza e delle norme imposte dall’ultimo decreto ministeriale. Nel caso di Vaccarella le auto possono arrivare tranquillamente da tre strade lasciate aperte al transito. Per gli altri che hanno i loro locali lontano dal centro cittadino stiamo ulteriormente valutando le richieste di suolo pubblico pur sempre nel rispetto del Codice della strada».